La Valle Imagna si trova a ovest di Bergamo , al confine con la provincia di Lecco. Più piccola e meno conosciuta delle altre valli bergamasche, conserva il fascino e la natura del passato.
Non solo paesaggi mozzafiato, la valle Imagna offre uno scorcio su una natura ancora incontaminata con animali quali volpi, tassi, cervi e...gatti!
Durante tutto l'anno la valle si riempie di eventi, sagre, mostre e molto altro. Se sei interessato a segnale un evento a questo sito, trovi i contatti nel menù laterale
Aria tersa, paesaggi da favola e fotografia a lunga esposizione, anche la notte offre spunti fotografici irreali.
La Comunità montana della Valle Imagna ricopre 108,64 chilometri quadrati e 15 comuni, di cui 12 del bacino della valle (Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Roncola, Rota Imagna, Sant'Omobono Terme, Strozza), per una superficie di 70,89 chilometri quadrati, e 4 della corona esterna (Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana e Palazzago) e decine di frazioni e borghi , molti dei quali di interesse storico.
Guarda le immagini su InstagramOh, come è bella questa valle! Quasi una conca ellittica, scavata in seno alle montagne, colle sponde di lividi calcari, e il fondo di neri schisti, che paiono carbone; ma riccamente coperta di boschi, di prati, di colli; e su quel manto di lieve verzura, rotto da severe bizzarre rupi, spiccano gli sparsi casolari, i paeselli, le chiese, le torri. Quando il cielo è azzurro, la valle somiglia ad un vaso di smeraldo storiato, con un coperchio di zaffiro trasparente.